Ricerca avanzata

Casale da ristrutturare a 7 km da Civita di Bagnoregio

CASTEL CELLESI, ,
Favoriti
Your search results
Da ristrutturare

Panoramica

  • Aggiornato il :
  • Ottobre 15, 2020

Descrizione

 

L’immobile è sito in provincia di Viterbo nel comune di Bagnoregio, località Sterpeti

sulla SP 6 Teverina verso Viterbo, al bivio per il comune di Castel Cellesi.

Si trova a circa 7 Km da Civita di Bagnoregio la famosa città che muore. Dista circa 22 Km da Orvieto, 23 Km da Viterbo e 18 dalla cittadina  di Bolsena sull’omonimo lago, siamo nel territorio dell’Alta Tuscia Viterbese. Nel raggio di circa 90/100 km si trovano Roma,Siena, Arezzo, Todi, Perugia, Terni, Spoleto e molte stazioni  termali del Viterbese (Bulicame ecc) e della Toscana (Saturnia, S.Casciano, Bagni S.Filippo ecc)

L’antico fabbricato  che insiste sulla particella 38 del foglio 58 è costituito da un corpo centrale  con marcapiani in peperino e  Chiesa gentilizia seientesca con soffitto in stucco a cassettone. Il fabbricato ha  un  corpo di facciata, leggermente più basso  con contrafforti laterali e vasto giardino antistante con rare essenze naturali (sequoie e cedri del Libano).Una meridiana in pietra insiste sulla facciata laterale di destra.  Il fabbricato è costituito da un Piano Terra, un Primo Piano ed una Mansarda abitabile, più alcuni appartamenti destinati una volta ai contadini, per una superficie totale  di circa 6000 mc (1100 mq) compresi gli annessi, un tempo destinati a stalle e magazzini.  E’ inoltre presente un capannone moderno di 630 mq con porte sui due lati corti.

Il corpo principale è costituito da un piano terra con androne d’ingresso, cucina con grande volta a crociera, stanza con volta a crociera decorata ed  iscrizione settecentesca  in pietra sulla parete e  da un bagno, dall’androne si diparte l’ampia  scala voltata di accesso al piano superiore, dove si trovano  altre stanze  di cui una molto grande ed una  con camino, alcune decorate  da lievi tralci floreali a tempera; da qui si accede al resto del piano, costituito da  numerose stanze e collegato con gli altri  appartamenti, tutti con camino. Gli accessi al fabbricato sono circa nove.

E’ presente, come già detto  un capannone di mq 630  ma anche altri annessi moderni di cui circa mq 200 open air , ma assentiti dal Comune di Bagnoregio.

La villa è inserita in una azienda  di circa  45 ettari, di cui  attribuiti al fabbricato  circa 4.

Tutta la proprietà, una volta molto vasta, apparteneva ad un lotto venduto all’asta dalla famiglia  Doria Pamphili con la mediazione del Principe Colonna ed acquistato dal  Marchese Giuseppe Gualterio ai primi dell’ottocento.

Sul fabbricato non insiste nessun vincolo del Ministero dei Beni Culturali.

Nelle foto compaiono  ancora  cose  e vegetazione ora asportate il tetto, nel frattempo è parzialmente crollato.

Indirizzo: CASTEL CELLESI
Città:
Regione:
Nazione: Italia
Open In Google Maps
Id proprietà: 19895
Euro 0.00
Rate mensile
  • Rate e interessi
  • Tasse immobile
  • Commissioni
Euro 0.00

Proprietà simili

Vendita
Ottimo stato

Casale Roccaccia – Alta tuscia

Euro 539.000
Immerso nelle colline dell’Alta Tuscia laziale, in posizione privilegiata con splendida leggi di piu'
Immerso nelle colline dell’Alta Tuscia laziale, in posizione privilegiata con splendida vista lago, casale dispos leggi di piu'

Compare Listings

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: